TAI JI QUAN

 

Davide Ronchetti con il maestro Wang LianFu TaiJi Stile Yang

 

Nulla al mondo è più morbido e cedevole dell’acqua. Eppure taglia le montagne.”

Il TaiJi Quan (T’ai Chi Ch’uan) letteralmente significa “La Boxe della Suprema Polarità”. E’ dunque un’arte marziale tanto raffinata, quanto temibile, perché utilizza, similmente alle altre arti marziali interne ( il BaGua e lo XinYi), non già la forza che nasce dai muscoli e dai movimenti veloci, ma la forza interiore che nasce dalla fusione corpo-mente. Nei Jin o forza interna, infatti, si chiama la forza prodotta dal Qi (energia interna vitale).

 

TuiShou con il M° Wang LianFu

 

La sfera TaiJi , la sfera contenente lo Yin e lo Yang, non rappresenta solo una realtà metafisica, ma anche una realtà sostanziale, che si esplica, oltre che sul piano mentale, sul piano prettamente fisico-energetico.

Il TaiJi è una disciplina completa, nasce dalla filosofia taoista e dalla medicina tradizionale cinese e si basa su un concetto olistico dell’Uomo e può applicarsi ai molteplici aspetti dell’esistenza portando equilibrio, energia e nuova linfa vitale: è ginnastica fisico-energetica e mentale, è meditazione dinamica, è una raffinata arte marziale. Ognuno la può praticare come preferisce.

La pratica non richiede doti o capacità fisiche particolari ed è adatta a tutte le età.

Il corso è tenuto dal M° Davide Ronchetti. Esperto di arti marziali esterne ed interne, che pratica da oltre trenta anni. E’ diplomato Maestro della “Nei Dan School” di Bologna del M° Flavio Daniele e del M°Guo Ming George Xu.

TAI JI QUAN
ESERCIZI DI BASE e “FORMA 24” Martedì e Venerdì 19.30/21.00
FORMA STILE CHEN Martedì e Venerdì 21.00/21.30

attività riservate agli associati

 

M° Flavio Daniele in un movimento di TaiJi stile Chen

 

 

-->