TAI JI QUAN

Davide Ronchetti con il maestro Wang LianFu TaiJi Stile Yang

Nulla al mondo è più morbido e cedevole dell’acqua. Eppure taglia le montagne.”

Il TaiJi Quan (T’ai Chi Ch’uan) letteralmente significa “La Boxe della Suprema Polarità”. E’ dunque un’arte marziale tanto raffinata, quanto temibile, perché utilizza, similmente alle altre arti marziali interne ( il BaGua e lo XinYi), non già la forza che nasce dai muscoli e dai movimenti veloci, ma la forza interiore che nasce dalla fusione corpo-mente. Nei Jin o forza interna, infatti, si chiama la forza prodotta dal Qi (energia interna vitale).

TuiShou con il M° Wang LianFu

TuiShou con il M° Wang LianFu

Il TaiJi Quan Si basa sul principio di Yin e Yang, i due opposti complementari.

L’immortale saggio taoista Lao Tse diceva “il morbido vince il duro, il debole prevale sul forte”. Questo paradosso è solo apparente, e non è tale per chi ha sviluppato il potere dell’energia interna. Chi ha sviluppato il “dominio cosciente” della dicotomia della “Suprema Polarità” conosce i Due Grandi Poteri, i due poli fra i quali tutto si manifesta: lo Yin e lo Yang. Sa che per capire ciò che è veloce deve conoscere ciò che è lento, per capire il duro deve conoscere il morbido, e così di seguito in un fluire dinamico di rapporti complementari e cooperanti, opposti e distruttivi.


M° Guo Ming George Xu

 

La sfera TaiJi , la sfera contenente lo Yin e lo Yang, non rappresenta solo una realtà metafisica, ma anche una realtà sostanziale, che si esplica, oltre che sul piano mentale, sul piano prettamente fisico-energetico.

Il TaiJi è una disciplina completa, nasce dalla filosofia taoista e dalla medicina tradizionale cinese e si basa su un concetto olistico dell’Uomo e può applicarsi ai molteplici aspetti dell’esistenza portando equilibrio, energia e nuova linfa vitale: è ginnastica fisico-energetica e mentale, è meditazione dinamica, è una raffinata arte marziale. Ognuno la può praticare come preferisce.

La pratica non richiede doti o capacità fisiche particolari ed è adatta a tutte le età.

Il corso è tenuto dal M° Davide Ronchetti. Esperto di arti marziali esterne ed interne, che pratica da oltre trenta anni. E’ diplomato Istruttore Senior della “Nei Dan School” di Bologna del M° Flavio Daniele e del M°Guo Ming George Xu.

TAI JI QUAN
ESERCIZI DI BASE e “FORMA 24″ MERCOLEDI’ 19.00/20.30
FORMA STILE CHEN MERCOLEDI’ 20.30/21.00

 

 

M° Flavio Daniele in un movimento di TaiJi stile Chen

 

-->