AIKIDO

 

La Via dell’Armonia

 

L’Aikido è un’arte marziale fondata da Morihei Ueshiba, Maestro giapponese di Budo, quale evoluzione moderna delle antiche arti del Ju-jutsu e del Ken-jutsu.

L’aikido appare come un elegante metodo di difesa personale finalizzato alla neutralizzazione di uno o più aggressori attraverso tecniche di bloccaggio, leve articolari e proiezioni.

I movimenti dell’Aikido si basano, in un modo assolutamente originale ed efficace, sul principio della rotazione sferica.

Nell’Aikido colui che si difende non si muove in modo lineare, come nelle altre arti marziali: il suo movimento è circolare. L’aikidoka è il centro stabile di una sfera ed il suo movimento decentra l’aggressore, lo attira nella propria orbita e sfrutta l’energia dell’aggressione sino a neutralizzarla.

L’Aikido non ha gare né alcuna forma di agonismo. Lo scopo della pratica non è quello di sconfiggere un avversario, ma di acquisire, nella continua ricerca della perfetta coordinazione fra mente, corpo, ed emozione e nel lavoro di relazione con i compagni di pratica , una più alta armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

L’assenza di agonismo e la ricerca di armonia non devono però ingannare: l’aikido resta un’arte marziale e i suoi movimenti eleganti possono nascondere una terribile efficacia.

I CORSI

Combattimento Akido

Sono aperti a tutti, bambini/e, ragazzi/e, adulti i quali desiderano praticare un’arte marziale che offre loro sicurezza, armonia, coordinazione corporea, rilassamento e benessere psicofisico, senza limiti di età.

Infatti la nostra palestra è frequentata da bambini che scoprono il loro corpo sviluppando stabilità, equilibrio, sicurezza,… mai a scapito del divertimento. Gli adulti, invece, trovano nelle stesse tecniche un modello di armonia che aiuta a migliorare la loro coordinazione e la fiducia in se stessi, senza cadere in agonismo aggressivo e competitivo, nel rispetto delle differenti capacità di apprendimento.

Nel corso è previsto lo studio dell’arte della spada “Bokken”, del bastone “Jo” e del coltello “Tanto”, come strumenti per educare il corpo e la mente nella completezza delle infinite tecniche a mani nude.

Maestro Giancarlo Presterà

aikido Maestro Giancarlo Presterà Nato a Reggio Emilia il 16 Maggio del 1964, inizia la pratica dell’Aikido nei primi anni 90.

Dal 1992 studia Aikido con i più importanti Maestri  di questa antica Arte Marziale.

Nel 2000 inizia l’insegnamento coniugandone la pratica e lo studio e trasferendo direttamente le idee della Pedagogia del Terzo Millennio all’interno della disciplina, pur mantenendo integra l’origine della stessa.

Applica principi innovativi che facilitano l’apprendimento a chiunque si avvicini a tale arte.

Da oltre 10 anni tiene corsi regolari all’interno del Centro Sportivo Ronin di Correggio e in diversi periodi dell’anno fa parte come M° di Aikido dello staff di pedagogisti e educatori del corso Junior Training della Fondazione Paoletti.

ORARI CORSI MARTEDI’ VENERDI’ SABATO
BAMBINI 18.30/19.30 18.30/19.30
RAGAZZI e ADULTI 19.30/22.00 19.30/22.00 15.00/18.30

 

 

 

-->