NEI GONG – QI GONG

Nei GongEsercizi per coltivare la salute ed estendere le capacità fisiche e mentali…

Nei Gong costituisce uno strumento versatile che può essere utilizzato tanto come ginnastica per la salute quanto per accrescere le proprie capacità psicofisiche.

L’obiettivo è sviluppare “l’intelligenza corporea” per affinare la consapevolezza interna ed esterna di sé e facilitare l’attivazione della forza interna.

Il Nei Gong è utile ai neofiti ed ai praticanti di qualsiasi arte marziale o attività sportiva in quanto fornisce le basi per lo sviluppo totale del corpo (fisico, energetico, mentale).

In Cina l’essere umano è considerato un sistema tripolare costituito da mente (Yi), energia (Qi), corpo (Li).

Il corpo è la prima parte ad essere considerata nella didattica in quanto più facilmente percepibile (propriocezione). Si lavora sulla struttura osteoarticolare, sulla muscolatura profonda, sui tendini e sulla respirazione. Gli esercizi si possono suddividere in tre categorie principali: esercizi per lo sviluppo della forza elastica, esercizi per lo sviluppo della forza a spirale ed esercizi per la forza esplosiva.

nei gong esercizi salute

La loro finalità è rendere il corpo forte ed elastico rafforzando tendini e legamenti, sbloccando le articolazioni per consentire la connessione dinamica delle varie parti del corpo. Si ottiene così scioltezza nei movimenti e allo stesso tempo forza e stabilità fisica, energetica e mentale.

La capacità di ascolto del proprio corpo acquisita con questi primi esercizi sarà in seguito affinata fino a percepire il “respiro del corpo”, la circolazione energetica, con gli esercizi di Qi Gong (lavoro energetico).

Lo stesso processo permette, attraverso esercizi mirati, di coinvolgere in maniera più concreta l’aspetto mentale e di armonizzarlo con l’energia e col corpo.

nei gong esercizi salute

L’istruttore Davide Ronchetti, allievo del maestro Flavio Daniele (Nei Dan School), presso il C.S. Ronin tiene seminari a cadenza mensile.

 

ORARI QI GONG / NEI GONG MERCOLEDI’
RAGAZZI  e  ADULTI 18.00/ 19.00

 

l'istruttore Davide Ronchetti con il Maestro Flavio Daniele

 


Tesi “Nei Gong e Trasformazione” di Davide Ronchetti, maggio 2010

Stage Nei gong SCARICA LA TESI


 

-->