Nei Gong

NEI GONG

Esercizi per coltivare la salute ed estendere le capacità fisiche e mentali

 

Il Nei Gong costituisce uno strumento versatile che può essere utilizzato tanto come ginnastica per la salute quanto per accrescere le proprie capacità psicofisiche. L’obiettivo è quello di sviluppare “l’intelligenza corporea” per affinare la consapevolezza interna ed esterna di sé.

Il Nei Gong è utile ai neofiti ed ai praticanti di qualsiasi arte marziale o attività sportiva in quanto permette la progressione continua nella pratica evitando traumi ed usura del corpo e l’acquisizione di un corpo altamente funzionale, sviluppandone e massimizzandone le potenzialità naturali come centratura, radicamento, equilibrio e connessione statico-dinamica delle varie parti del corpo. 

Il metodo fornisce le basi per lo sviluppo totale dell’essere umano, considerato, come da antica tradizione cinese, un sistema tripolare costituito da corpo (Li), mente (Yi), energia (Qi).

Nel corso vengono proposti esercizi suddivisi in tre categorie principali: esercizi per lo sviluppo della forza elastica, della forza a spirale e della forza esplosiva.

 

nei gong esercizi salute

 

La loro finalità è quella di rendere il corpo forte ed elastico, rafforzando tendini e legamenti e sbloccando le articolazioni per consentire la connessione dinamica delle varie parti del corpo. Si ottiene così scioltezza nei movimenti e allo stesso tempo forza e stabilità fisica, energetica e mentale.

La capacità di ascolto del proprio corpo acquisita con questi esercizi sarà in seguito affinata fino a percepire il “respiro del corpo”, la circolazione energetica, con gli esercizi di Qi Gong (lavoro energetico).

Lo stesso processo permette, attraverso esercizi mirati, di coinvolgere in maniera più concreta l’aspetto mentale e di armonizzarlo con l’energia e col corpo.

 

nei gong esercizi salute

 


Tesi “Nei Gong e Trasformazione” di Davide Ronchetti, maggio 2010

Stage Nei gong SCARICA LA TESI


 

-->